
WU TAO LIFE


SHAOLIN QI GONG SANDA TAIJI WING CHUN DIFESA
MEMBRO DELLA SHAOLIN EUROPE ASSOCIATION
INFORMAZIONI
SHAOLIN KUNG FU WU SHU
BENEFICI DEL CORPO E DELLA MENTE
In un mondo moderno sempre più frenetico e stressante, la ricerca della forma fisica e della salute, del vigore e dell'equilibrio mentale sono ormai diventati una necessità essenziale per la qualità della vita. La pratica dello Shaolin è una sintesi tra allenamento fisico e meditazione spirituale: tecniche e pratiche capaci di apportare benefici innumerevoli per il benessere psicofisico e la cura di numerose malattie. Secondo lo Shaolin l'allenamento fisico, come pratica costante, regola il corpo e migliora la salute, mentre la meditazione dirige il pensiero, disciplina la mente e la svuota da influenze inutili. E' l'energia donata dalla pratica delle tre discipline Shaolin che armonizza e riattiva il nostro sistema nervoso e neurovegetativo.
Il Qi Gong (si pronuncia ci-gong) è una disciplina millenaria con alle spalle più di 5.000 anni di storia ed è considerato l’antenato dell’intera medicina tradizionale cinese – tra cui discipline ormai note anche in Occidente come il Tai-Chi, l’agopuntura e lo shiatsu.
Il principio su cui si basa questa antica pratica è l’energia vitale del corpo, appunto il Qi.
Il Dr. Richard Gerber, pioniere della medicina vibrazionale e popolare conferenziere afferma che: “…riportare il Qi a fluire liberamente attraverso il corpo permette di guarire numerose patologie“.
In medicina tradizionale cinese lo scorretto fluire del Qi attraverso il corpo sta all’origine di malattie e malesseri di varia natura, e anche i disagi emozionali sono imputabili ai blocchi energetici interni. Inoltre aiuta la struttura scheletrica e muscolare a riallinearsi, così come gli organi interni.
QI GONG
CORPO, MENTE ED ENERGIA
PRIMA LEZIONE
GRATUITA

Wu Tao Life Presenta
DIFESA PERSONALE
PRONTI A TUTTO
STAGE E SEMINARI
ALLENAMENTI EXTRA
IL CANALE DEDICATO ALLE ARTI MARZIALI
Molti si approcciano alla difesa personale pensando che con un corso di dieci lezioni imparano tutte le nozioni che potrebbero loro servire in caso di un'eventuale aggressione. Seppure potrebbe essere vero che a livello teorico puoi imparare delle tecniche efficaci in poche lezioni, è altrettanto vero che per mettrle in pratica bisogna averle provate e riprovate, in diverse situazioni sempre più realistiche, in palestra. Allora la mente ed il cuore saranno pronti a tutto quando sarà necessario.
TAIJI QUAN
LA FORZA DA DENTRO
Il Tai Chi Chuan è un Arte Marziale appartenente alla Scuola Cinese delle cosidette “Arti Morbide” o “Interne”, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Tai Chi Chuan è stato tradotto in molti e più svariati modi: “Boxe della Vetta Suprema“, “Pugno del Vuoto Assoluto“, “Boxe dell’Ombra“, “La Danza del Guerriero“, “Arte della Suprema Salute“, “La Danza della Lunga Vita” e molti altri ancora.
Il termine Tai Chi compare per la prima volta nel “Classico dei Mutamenti” la cui composizione risale all’inizio della Dinastia Chou (1776-1150 a .C.), in esso si legge: “Tai Chi produce Liang-I (le due polarità Yin-Yang), Liang-I produce Sze-hsiang (i quattro bigrammi), Sze-hsiang produce BaGua (gli otto trigrammi) e BaGua produce Liu-sze hsiang (i 64 esagrammi)“. Il Tai Chi quindi, secondo il pensiero filosofico cinese, rappresenta la Struttura Base dell’Universo o “origine dell’energia-materia”, dalla quale prendono vita le innumerevoli forme che compongono l’universo.
Invito sempre i miei allievi a frequentare stage e seminari di maestri che seguo e che abbiamo la fortuna di avere in italia di tanto in tanto.
Questo è un modo per mettersi alla prova, non solo fisicamente come qualcuno potrebbe pensare, ma a livello mentale, entrando ancor di più nella mentalità marziale. Inoltre è un modo per conoscere altri praticanti di arti marziali, il che è un arricchimento dello Spirito.
​
IN OLTRE
COMBATTIMENTO CON ARMI
DIFESA E SPORT
Ogni oggetto può diventare un'arma se si conosce il modo di usarla, ma non è possibile allenarsi con ogni singolo oggetto; per quello imparando ad usare le armi antiche e moderne è possibile poi tradurre quei movimenti su oggetti comuni come ombrelli e chiavi, per poterli utilizzare nella difesa personale.
Ci si può allenare anche per una soddisfazione sportiva, dove ovviamente ci sono regolamenti, punteggi e altro.
Imparando a muovere un arma si impara anche a muovere il corpo in maniera corretta e mantenere una corrette postura.
COLLABORATORI
SITI UTILI DA TENERE D'OCCHIO